Fabio Dercole |
Informazioni generali
Descrizione del corso
L'automatica è la disciplina che raccoglie le metodologie per il progetto di sistemi di controllo, atti a realizzare una sequenza di eventi desiderati in maniera autonoma, senza l'intervento umano. L'automatica ha fondamento teorico nella teoria dei sistemi, un settore scientifico interdisciplinare che si occupa dello studio formale dei sistemi dinamici, descrivendone il comportamento con modelli matematici quali equazioni differenziali o alle differenze a seconda della natura continua o discreta del tempo. L'analisi delle proprietà del sistema da controllare, quali la stabilità e la tipologia di risposta alle varaibili di controllo, permette la definizione di algoritmi di controllo, in anello aperto o in retroazione, che consentono di modificare il comportamento del sistema al fine di garantire le specifiche desiderate. Le applicazioni dell'automatica sono innumerevoli e non limitate all'ambito ingegneristico, si pensi per esempio al controllo di sistemi biologici e socio-economici.
Programma
Introduzione ai fenomeni dinamici e ai problemi di controllo. Sistemi dinamici lineari a tempo continuo e discreto. Modelli di stato e loro proprietà strutturali (raggiungibilità e osservabilità). Equilibrio e stabilità (interna ed esterna). Modelli ingresso/uscita: modello ARMA e funzione di trasferimento. Poli e zeri e loro signicato fisico. Risposte all'impulso e allo scalino. Risposta in frequenza e diagrammi di Bode. Esempi di progetto di sistemi di controllo in anello chiuso.
Materiale didattico
Testi
Un testo che tratta in dettaglio tutti gli argomenti considerati è
Per la parte di analisi dei sistemi dinamici lineari (circa l'80% del corso), il testo che più si avvicina agli argomenti trattati a lezione è
Eserciziari
Per quanto riguarda gli esercizi, segnalo
Esercitazioni ed esercizi
Sono disponibili le tracce delle esercitazioni (esempi e loro soluzioni) svolte durante il corso:
Qui di seguito trovate le soluzioni dei problemi proposti nella dispensa:
alcuni esercizi sul progetto dei sistemi di controllo
e la carta logaritmica necessaria per risolvere alcuni esercizi.
Temi d'esame
Altri temi d'esame possono essere scaricati dalle pagine personali del collega Carlo Piccardi che tiene il corso per allievi matematici.
Dall'a.a. 2019/20, a causa della situazione sanitaria, la prova scritta è stata sostituita da un test “moodle” svolto a distanza in aula virtuale zoom. E' stata altresì introdotta una prova orale obbligatoria di conferma della valutazione ottenuta, da sostenersi in presenza ove possibile. Un test d'esempio è disponibile qui.
Altro materiale
Laboratorio
Durante il semestre vengono tenute 4 esercitazioni di laboratorio informatico, della durata di 3 ore ciascuna. Argomento delle esercitazioni è l'uso del software Matlab per l'analisi, la simulazione e il controllo dei sistemi dinamici.
Videogiochi
Modalità d'esame
L'esame è in forma scritta, con sia esercizi che richiedono il calcolo che domande a carattere teorico.
Ricevimento studenti
Su appuntamento da prendere per e-mail o per telefono (vedi home page).
Avvisi
Pagina a cura di Fabio Dercole